Maschera di protezione e rilevazione della temperatura

Protegge da virus e infezioni respiratorie

Siamo nel pieno della Fase 2 di contenimento del contagio da Covid 19. Attualmente i dentisti stanno trattando soltanto i casi urgenti. Ma a breve sarà necessario riprendere anche le cure ordinarie, non più prorogabili. Per questo gli odontoiatri, in questo momento, stanno studiando nuove regole e linee guida per trattamenti in piena sicurezza, e  l’ingegneria in campo medicale e le aziende produttrici stanno lavorando per sostenerli e dotarli di strumenti e soluzioni che facilitino la ripresa.

Tra le categorie di lavoratori più a rischio ci sono dentisti e igienisti dentali. 

Anche il fusso dei pazienti non sarà più come prima. Per prima cosa sarà importante scaglionare gli ingressi e individuare potenziali soggetti rischiosi già dalla prima telefonata di appuntamento.

Un contributo essenziale a questa necessità di prevenzione e protezione lo ha studiato Inventha Srl, giovane realtà 100% made in Italy, che ha brevettato un prodotto davvero innovativo : una maschera protettiva, in grado di monitorare in presa diretta lo stato di salute del paziente.

In cosa consiste la maschera Inventhia

Si tratta di una maschera di protezione trasparente che copre tutto il volto fino alle guance.

Su di essa, sono posizionati  dei sensori in grado di misurare direttamente dalla fronte del paziente, durante la visita, temperatura e sudorazione, entrambi aggiornati ogni 2 minuti. 

Tali dati possono essere memorizzati nell’apparato e successivamente scaricabili. 

Un apparato luminoso, posizionato in maniera visibile da ogni angolazione, si illumina di colore verde con temperatura normale, colore arancione con temperatura fino a 37,5° C e con colore rosso oltre tale temperatura. In questo caso si attiva anche un segnale di acustico. 

Un apparato elettronico Bluetooth segnala a dei ricevitori fissi lo stato della temperatura e della sudorazione anomala per essere notificato al personale di controllo. 

Una telecamera termica, posta sulla parte anteriore della maschera, segnala in tempo reale la temperatura oltre i limiti, degli individui che sono di fronte a coloro che indossano la maschera in oggetto, attraverso una notifica sonora.

 

Questa maschera crea una barriera per bloccare la proliferazione del Covid-19, fornisce una immediata visione dello stato di salute del paziente e dell’operatore.

La maschera potrà essere indossata da chiunque voglia proteggersi e nello stesso tempo voglia conoscere il suo stato di salute e comunicare visivamente agli altri tale suo stato. 

I vantaggi sono molteplici: 

  • La maschera può essere riutilizzata dopo averla disinfettata e pertanto utilizzata per lunghi periodi, sostituendo solo la parte di policarbonato settimanalmente mentre la parte elettronica rimane disponibile nel tempo. 
  • Assicura un monitoraggio costante e continuo dello stato di salute con immediata notifica di eventuali alterazioni della temperatura e della sudorazione. 
  • Memorizza i dati nel tempo.

 

 

A chi è utile

Per la grande versatilità dell’apparato e dei software in esso inseriti, il suo utilizzo è particolarmente indicato a tutte quelle persone che per vari motivi si trovano a contatto con altri durante la propria attività. 

In primo luogo a tutte le persone che operano nell’industria in quanto, fin all’entrata nei luoghi di lavoro dove sarà rilevata la temperatura corporea e il grado di sudorazione. 

Naturalmente a coloro che si collocano nel mondo dei servizi, come bar, ristoranti, negozi, supermercati, che potranno avere un eccellente aiuto da tale apparato, in primo luogo per la loro sicurezza che sarà costantemente monitorata e in secondo luogo attraverso l’apparato luminoso e i display di controllo, che daranno informazioni sullo stato di salute alle persone che si porranno di fronte a loro. 

E per finire a tutti gli operatori della sanità, che a vario titolo hanno la necessità di una protezione da integrare a quella specifica data dalle mascherine di uso medico.

Scopri di più e richiedi un preventivo