Toul Operio, sanifica lo studio e protegge dal Covid 19

La tecnologia che sanifica il tuo studio e ti protegge dal Covid 19

L’attuale pandemia da Coronavirus Covid 19 ha portato allattenzione di tutti il pericolo a cui quotidianamente sono esposti chirurghi e personale medico: quello delle infezioni da virus e batteri presenti nellaria.

Ai primi posti tra le categorie di lavoratori più a rischio ci sono proprio dentisti e igienisti dentali.

Non è un caso, considerato che, oltre alla vicinanza fisica fra paziente e specialista, il dentista usa strumenti rotanti, come il trapano, che producono aerosol contenente minuscole goccioline di saliva. E’ proprio questo aerosol prodotto durante alcune procedure mediche che veicola il nuovo Coronavirus.

Gli individui che contraggono linfezione nella comunità, sono generalmente esposti a una carica virale inferiore; la grande maggioranza dei soggetti non sviluppa una malattia grave. Dentisti e igienisti che trattano ripetutamente i pazienti Covid-19 positivi, tuttavia, sono esposti a molta più carica virale, che innesca un tipo specifico di risposta immunitaria chiamata tempesta di citochine. Le difese del corpo reagiscono a tale tempesta in modo eccessivo, causano infiammazione e il caos nei polmoni. Sia le normali mascherine chirurgiche che le maschere FFP2 e FFP3, raggiungono una tenuta solo fino al 70%. Si ipotizza che, per i sanitari esposti ad infezioni con maggiore carica virale, questa possa essere correlata alla forma più grave di COVID-19, quella caratterizzata da tempesta citochinica e ARDS severa.

La tecnologia che elimina il problema

Da Assodent è disponibile una tecnologia che già da 15 anni è utilizzata con successo nelle sale operatorie e che ci consente di abbattere la minaccia di infezionesi tratta di TOUL Operio, commercializzato dall’azienda Normeditec che ha sede italiana a Parma.

TOUL – flusso laminare focalizzato, è dotato di un filtro HEPA14 che elimina il 99,9% dei batteri e microorganismi aerodispersi, tra cui anche il Coronavirus Covid 19.

Come funziona

TOUL prende l’aria in ingresso e la filtra attraverso un filtro HEPA14. Quello che ne risulta nella parte anteriore è un flusso orizzontale di aria laminare ultrapulita da indirizzare verso il campo operatorio e gli strumenti. Creando un’area altamente asettica, TOUL offre in primis una protezione individuale dal rischio di contagio per gli operatori e in secondo luogo una prevenzione efficace delle infezioni per il paziente. E’ importante informare i pazienti dellutilizzo di questa tecnologia allavanguardia: il paziente sceglierà lo studio che lo proteggerà maggiormente e si sarà dotato delle tecnologie più innovative.

Posizionamento nello studio

Il usso daria ultrapulita è diretto e raggiunge gli strumenti e il campo operatorio, senza interposizione di ostacoli. Il flusso laminare protegge dalla contaminazione medico e paziente durante la procedura chirurgica. In secondo luogo, inoltre, TOUL Operio agisce anche su tutto lambiente in cui è posizionato pulendo 400 m3 di aria ogni ora.

TOUL rispetta la severa norma ISO 5, relativa alla pulizia dellaria delle sale operatorie che prevede un altissimo livello di sterilità. A un minuto dallaccensione, le particelle sotto il usso laminare sono già pressoché zero.

Il flusso daria ultrapulita (l’ecienza di TOUL è del 99,9% su virus e batteri) crea una zona altamente asettica e protegge, durante la procedura, medico e operatori sanitari dal rischio di contagio.

Specifiche tecniche

Pulizia dellaria di tutto lo studio
Il flusso laminare focalizzato ha una portata di 400 m3/h. Quindi tale volume di aria viene filtrata dalla macchina a prescindere da tutto. Con il passare del tempo, tutta laria del locale verrà ripulita più volte allora da tutti i microrganismi e batteri aerodispersi. Per un ambulatorio standard di 60 m3, significa che tutta l’aria del locale viene filtrata ogni 10 minuti circa…!

Unità mobile 
L’unità mobile di produzione aria sterile è piccola e molto maneggevole. La maniglia e le ruote gommate permettono di spostarla agevolmente da un ambiente allaltro in pochi secondi: nessun lavoro impiantistico o di ristrutturazione è necessario. TOUL Operio necessita solo di una comune presa di corrente.
L’unità mobile è regolabile in altezza elettricamente (altezza tavolino 82-120cm).

Tavolo Strumenti
Il tavolo strumenti, fornito in dotazione e disponibile in diverse lunghezze (40cm, 50cm, 60cm e 75cm), può essere rimosso in pochi secondi e il flusso laminare focalizzato utilizzato in modo autonomo o avvicinato al tavolo già in dotazione presso la struttura.

Copertura Sterile
TOUL Operio è dotato di una copertura sterile che ne permette la tracciabilità per la medicina difensiva. Etichetta e codice a barre sulla confezione sterile permettono di dimostrare, in qualsiasi momento e in caso di contenzioso legale, di aver utilizzato un dispositivo che mantiene la sterilità dei ferri e del campo operatorio dallinizio alla fine dellintervento chirurgico. I valori di particelle con il flusso laminare mobile sono sempre al di sotto dei limiti della classe ISO 5 (standard ISO delle sale operatorie di ultima generazione per la chirurgia protesica), anche nei momenti di più intensa attività e senza limiti di tempo.

Toul Operio può essere tuo ad un prezzo lancio incredibile.

Contattaci per saperne di più e ricevere un preventivo personalizzato